Prove di carico su piastra

Il Dr. Piazza esegue da circa 20 anni, con attrezzatura di proprietà, prove di carico su piastra in modalità statica (denominate P.L.T., ai sensi della norma CNR-B.U. N.146): lo scopo è di valutare le caratteristiche geotecniche, in termini di modulo di deformazione “Md”, di uno strato strato di terreno di spessore variabile da circa 60cm a 120cm, a seconda del diametro della piastra utilizzata.

Per completare il servizio, ad inizio 2016 lo studio ha acquistato l'attrezzatura per eseguire le prove di carico su piastra in modalità dinamica (denominate L.F.W.D., ai sensi delle norme tedesche A-StB 97 e ZTV E 2012 e della norma ATM E2835-11): lo scopo è di valutare le caratteristiche geotecniche, in termini di modulo di deformazione “Evd”, di uno strato strato di terreno di spessore pari a circa 60cm.
Le prove in modalità dinamica sono molto più veloci rispetto a quelle in modalità statica (circa 5 minuti contro circa 60 minuti), e soprattutto versatili (non richiedono la disponibilità esclusiva di un mezzo di contrasto da almeno 100 quintali di peso).


Le due tipologie di prove possono essere in linea di massima correlate tra di loro: per approfondire questo tema si invitano le persone interessate a visionare e/o scaricare la documentazione allegata.

Piastra Statica - P.L.T. Piastra Dinamica - L.F.W.D.
2 aprile 2020
"Terre rinforzate: principi generali, progettazione e realizzazione"
Share by: